IDROELETTRICO

Storica fonte di energia, all'origine dello sviluppo di numerosi paesi, è la prima energia rinnovabile in cui Sorgent.e ha investito. Sin dagli ultimi anni novanta, infatti la società ha acquisito importanti partecipazioni in società con progetti idroelettrici, partecipando in questo modo con proprio "equity" alla realizzazione di numerose centrali.

La peculiarità di questo settore vede Sorgent.e promotrice di una serie di investimenti che devono sottostare alle seguenti caratteristiche basilari:

  • Valore ambientale elevato: le centrali non devono deturpare l'ambiente in modo irreversibile; non si devono creare modifiche sostanziali ai luoghi (ad esempio grandi dighe o invasi) e i fiumi devono mantenere in linea di massima i loro habitat naturali. Per questo è da privilegiare lo Small-Hydro e le turbine con le migliori tecnologie Fish-frendly.
  • Valore sociale e sviluppo sostenibile: le centrali non devono pregiudicare il tessuto sociale ed economico esistente, magari evacuando popolazioni, ma anzi deve poter favorire dei ritorni economico-sociali alle realtà interessate (Popolazoni, Autorità Locali,...) e favorire un reale sviluppo ecosostenibile.

Alla data attuale Sorgent.e ha in portafoglio partecipazioni in società con più di una cinquantina di progetti idroelettrici, di cui una ventina in servizio, per una potenza consolidata in generale superiore ai 400 MW.

ALTRI CONTENUTI