• IDROELETTRICO
  • EOLICO
  • FOTOVOLTAICO
  • COGENERAZIONE

FOTOVOLTAICO

Il sole è il motore energetico del nostro pianeta.

La Terra riceve costantemente una quantità incredibile di energia solare, essendo il sole un reattore naturale a fusione in funzione continua da oltre 4 miliardi di anni.

In un minuto, il sole fornisce energia sufficiente per la copertura del fabbisogno energetico del mondo di un anno. Infatti, si calcola che "La quantità di radiazione solare che colpisce la Terra per un periodo di tre giorni è equivalente alla energia immagazzinata in tutte le fonti energetiche fossili."

L'energia solare è una risorsa libera ed inesauribile, ma il suo sfruttamento è un'idea relativamente nuova ed ha richiesto ed a tutt’oggi richiede il supporto di adeguate tecnologie. La prima applicazione operativa dell'energia solare ha riguardato il riscaldamento e si è sviluppata verso la fine del 1700.

Lo sviluppo scientifico intervenuto nel corso degli ultimi trent’anni ha poi permesso di realizzare impanati fotovoltaici sempre più efficienti.

Tutte le previsioni e gli studio più recenti indicano come, per le sue caratteristiche intrinseche di fonte energetica potenzialmente inesauribile, la tecnologia fotovoltaica appare destinata a ricoprire un ruolo sempre più importante per il futuro approvvigionamento energetico.

Ad oggi quindi, le condizioni fondamentali per poter investire in questo settore sono lo sviluppo tecnologico e le politiche tariffarie, che tramite opportuni provvedimenti hanno reso redditizi investimenti di questo tipo.

Approccio Sorgent.e al Fotovoltaico

Per queste ragioni Sorgent.e sta orientando le sue scelte di intervento in quei contesti nei quali si possano raggiungere rapidamente condizioni di “Grid Parity”, e partecipa attivamente alla ricerca di soluzioni tecnologiche che permettano di sfruttare questa fonte in maniera sempre più efficiente.

Il lungo e proficuo rapporto con le realtà locali che ha permesso di investire in progetti di tipo tradizionale (idro, eolico,..) ha favorito la possibilità di intervenire in questo settore una volta che le condizioni di base sono maturate.

Sorgent.e ha in portafoglio numerosi investimenti in questo settore nei paesi in cui questi elementi strategici siano presenti.

Numerosi sono gli interventi nel settore fotovoltaico, sia in ambito pubblico che privato, già realizzati da Sorgent.e in qualità di EPC Contractor attraverso la società operativa S.T.E. energy.

Oggi, inoltre, Sorgent.e attraverso le sue società operative sta realizzando numerosi campi fotovoltaici (su diverse superfici quali coperture/tetti o terreni), ricorrendo alle ultime tecnologie disponibili, per una potenza istallabile di alcune decine di MW.

ALTRI CONTENUTI