• IDROELETTRICO
  • EOLICO
  • FOTOVOLTAICO
  • COGENERAZIONE

EOLICO

Da sempre una delle forme di energia pulita per eccellenza, utilizzata da mulini e pale per le normali applicazioni del genere umano.

Gli impianti alimentati da energia eolica si caratterizzano per un basso impatto ambientale e per bassi costi di dismissione delle loro strutture.

Vi è sempre più consapevolezza che l'energia eolica "è una delle più promettenti fonti di energia rinnovabile" che può servire come alternativa ai combustibili fossili.

L'energia eolica continua a trainare il settore delle energie rinnovabili, con la più alta capacità installata nel 2010 rispetto a qualsiasi altra tecnologia.

Diminuire la dipendenza dai combustibili fossili, è fondamentale per la salute di tutti gli esseri viventi, e l'energia eolica può fare proprio questo. "Gli oltre 5 miliardi di kWh di energia elettrica eolica prodotta a livello globale sposta ogni anno l'equivalente energetico di oltre 10 milioni di barili di petrolio ed evita l’emissione di più di 3 milioni di tonnellate di anidride carbonica. In altre parole, "l'energia eolica più significa meno smog, piogge acide, e le emissioni di gas serra".

Approccio Sorgent.e all'Eolico

Sorgent.e sta investendo da diversi anni attraverso società progetto, anche con partners specializzati, per poter sfruttare l'energia del vento e produrre energia rinnovabile.

Oltre alle caratteristiche di buona ventosità, che deve essere misurata occuratamente per lunghi anni con i più sofisticati sistemi anemologici, Sorgent.e è particolarmente esigente nella scelta delle iniziative su cui investire.

Particolare attenzione e cura devono rivolgersi agli impatti paesaggistico - visivi e agli effetti sugli habitat in cui i parchi eolici devono essere realizzati, per cui vanno privilegiati quegli investimenti che non pregiudicano l'ecosistema e le realtà storico - turistiche.

La realizzazione di un parco eolico deve essere condivisa con le popolazioni e le autorità locali, con ricadute di tipo socio - economico e la possibilità di incrementare uno sviluppo nelle aree interessate.

Questa è la politica di investimento nel settore eolico di Sorgent.e, che in qualità di EPC Contractor o come Promotore ed Investitore attraverso diverse società progetto sta investendo in un portafoglio di parchi in costruzione ed in sviluppo per circa 500 MW.

ALTRI CONTENUTI