FOTOVOLTAICO

Il sole è il motore energetico del nostro pianeta.

Fonte inesauribile e sicuramente pulita, da qualche anno può essere sfruttata per produrre energia elettrica rinnovabile.

Condizioni fondamentali per poter investire in questo settore sono stati lo sviluppo tecnologico, che ha permesso a prezzi sempre più competitivi l'utilizzo di tecnologie di conversione sempre più efficienti, e la politica tariffaria, che tramite opportuni provvedimenti ha reso redditivi investimenti di questo tipo.

Per queste ragioni Sorgent.e sta orientando le sue scelte di intervento in quei contesti nei quali si possano raggiungere rapidamente condizioni di “Grid Parity”, al fine di limitare al massimo la dipendenza da sovvenzioni temporanee, e partecipa attivamente alla ricerca di soluzioni tecnologiche che permettano di sfruttare questa fonte in maniera sempre più efficiente.

Sorgent.e ha in portafoglio numerosi investimenti in questo settore nei paesi in cui questi due elementi strategici sono presenti. Il lungo e proficuo rapporto con le realtà locali che ha permesso di investire in progetti di tipo tradizionale (idro, eolico,..) ha favorito la possibilità di intervenire in questo settore una volta che le condizioni di base sono maturate.

Oggi Sorgent.e sta investendo in una decina di campi fotovoltaici, a terra e su tetto, richiedendo le ultime tecnologie disponibili, per una potenza istallabile di alcune decine di MW.

ALTRI CONTENUTI