10 anni per cominciare!

Il 27 giugno MJ2 technologies, società francese del gruppo Sorgent.e, celebrerà il suo decimo anniversario. 

La società nasce nel 2004 con l'obiettivo di sviluppare l'idea della turbina VLH (Very Low Head), una turbina particolarmente discreta, che riduce al minimo l'impatto ambientale e che è in grado di produrre energia idroelettrica su piccoli corsi d'acqua, da 10 metri cubi/secondo. 

Queste turbine sono fatte per operare con bassissimi salti, tra 1,5 metri e 3,4 metri, fino a 4,5 metri con uno speciale rinforzo. 

"Finora, nel contesto economico dei paesi sviluppati, non c'è nessuna turbina in grado di garantire una ragionevole producibilità con salti così bassi", ha dichiarato Marc Leclerc, CEO di MJ2 technologies

Il potenziale della turbina VLH è enorme, perché si inserisce in contesti ancora poco utilizzati, si pensi ad esempio che in Francia ci sono circa circa 64.000 dighe e mulini, ma di questi solo 3.000 sono utilizzati.

“L’alto contenuto tecnologico, particolarmente innovativo e la possibilità di porsi come leader in una parte di mercato finora quasi totalmente trascurato ma dall’enorme potenziale, sono i due fattori che hanno spinto Sorgent.e ad investire in questo progetto.” Ha dichiarato Daniele Boscolo Meneguolo, CEO di Sorgent.e.

La società MJ2 technologies ha un fatturato nel 2013 di 7.000.000 € e ordini per 10.000.000 € nel 2014 ed è presente in Francia, Italia, Belgio, Polonia, Romania e Canada, con possibilità di sviluppo in numerosi altri paesi europei e sud americani.

L’evento si terrà nella sede principale di MJ2 a La Cavalerie (Aveyron – Francia), dove in mattinata sarà possibile visitare l’officina mentre nel pomeriggio si terrà una visita alla centrale idroelettrica di La Glacière.