Canada - BC: siglato accordo di long-term partnership tra Sorgent.e, Splatsin e Fosthall Creek Power


Da sinistra a destra: Darcy Fear- VP Fosthall Creek Power Ltd.- , Kukpi7 Chief Wayne M. Christian – Splatsin Nation – e Lucas de Haro – CEO Sorgent.e Hydro Canada- firmano l'accordo.

Enderby, British Columbia, Canada - 13 novembre 2014. Splatsin, Sorgent.e Hydro Canada e Fosthall Creek Power Ltd. hanno firmato un accordo, il primo di questo genere nella zona, che porterà benefici sociali ed economici ai nativi americani della tribù Splatsin.

Nel 2001, Darcy Fear, un abitante della cittadina di Crescent Valley, studiò la possibilità di sviluppare un progetto idroelettrico a Fosthall Creek, un luogo che appare in alcune mappe della British Columbia come una città progettata ma mai costruita. Darcy Fear raccontò la sua idea ad un amico di Vancouver, Harold Kalke, un uomo d’affari visionario con una lunga esperienza nel settore dell’energia ed in quello immobiliare. Poco dopo, costituirono insieme la società Fosthall Creek Power Ltd. 

Nel 2013 Fosthall Creek Power e Sorgent.e Hydro Canada hanno siglato un accordo per completare lo sviluppo del progetto che prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente con una potenza prevista di 15 MW, ubicato nei pressi della località di Naksup (BC). Dopo oltre un anno di consultazioni e negoziazioni, la tribù Splatsin, Sorgent.e Hydro Canada e Fosthall Creek Power hanno firmato, nel novembre 2014, un accordo per lo sviluppo, la costruzione e la gestione della centrale idroelettrica che, si stima, produrrà ogni anno energia sufficiente per soddisfare cinque volte il fabbisogno energetico dell’intera comunità di Secwepemc (alla quale appartiene la tribù Splatsin). Fosthall Creek Power sta ultimando la fase finale di sviluppo prima di cominciare la costruzione della centrale e prevede di immettere energia pulita nella rete di BC Hydro.

Situato sulle sponde del lago Upper Arrow, il progetto presenta un percorso che rispetta l’ambiente e che include la costruzione di un canale di deposizione delle uova per la fauna ittica locale e di una condotta forzata che segue il tragitto di un antico scivolo per il trasporto di alberi abbattuti.


Da sinistra a destra: Councillor Lawrence Williams, Councillor Daniel Joe, Darcy Fear – Fosthall Creek Power Ltd.-, Councillor Jean M. Brown, Kukpi7 Chief Wayne M. Christian, Councillor George William, Lucas de Haro – Sorgent.e Hydro Canada- e Councillor Reno Lee durante uno scambio di doni dopo la firma dell'accordo.

Quella degli Splatsin è la tribù situata più a sud tra quelle della comunità Secwepemc ed ha individuato, nel progetto Fosthall Creek Power un’attività a basso impatto che contribuirà a sviluppare la comunità nel totale rispetto ed in sintonia con l’ambiente e con le risorse storiche e culturali della zona. Questo progetto idroelettrico favorirà la diversificazione delle attività economiche a cui gli Splatsin hanno lavorato attivamente negli ultimi anni. Allo stesso modo, il progetto di Fosthall porterà benefici sociali e nuovi posti di lavoro sia per la comunità sia per le popolazioni di tutta la regione.

Sorgent.e è un gruppo internazionale con una vasta conoscenza ed esperienza nel settore delle energie rinnovabili. Dopo aver realizzato per le principali utilities internazionali circa 1.000 MW in oltre 25 paesi, Sorgent.e possiede e gestisce centrali idroelettriche, solari ed eoliche in Italia ed in Cile, con una potenza totale di circa 100 MW. Attualmente, Sorgent.e sta sviluppando progetti idroelettrici in Canada ed in vari paesi del Sudamerica, adottando soluzioni innovative e continuando con il proprio impegno verso le comunità locali.

Durante la firma dell’accordo, Kukpi7 Jefe Wayne M. Christian - rappresentante della tribù Splatsin - ha sottolineato che “Per non dipendere dai finanziamenti governativi e portare prosperità al nostro territorio, la nostra visione di futuro è quella di costruire collaborazioni a lungo termine, come quella che stiamo siglando oggi”; ha poi aggiunto: “È un onore lavorare con voi per contribuire all’economia locale”.

Darcy Fear – Vicepresidente di Fosthall Creek Power Ltd – ha poi ricordato la storia del progetto: “Io e Harold abbiamo trascorso tredici anni delle nostre vite a sviluppare questo progetto e, con questo accordo, stiamo compiendo un grande passo avanti verso l'obiettivo principale, ovvero la costruzione della centrale”.

Infine, Lucas de Haro, CEO di Sorgent.e Hydro Canada ha enfatizzato la duplice natura, globale e locale, di Sorgent.e: “Il nostro è un gruppo internazionale con una forte vocazione ed attenzione alle specifiche realtà locali che incontriamo. Siamo entusiasti di essere i benvenuti nel vostro territorio, dove siamo intenzionati a rimanere per i decenni a venire.”