Inaugurazione Istituto di ricerca Pediatrica Città della Speranza

Lo scorso 8 giugno a Padova si è svolta l'inaugurazione del nuovo centro di ricerca pediatrica Città della Speranza, alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il sindaco di Padova Flavio Zanonato, Il Magnifico Rettore dell'Università di Padova Giuseppe Zaccaria e il vescovo di Padova Antonio Mattiazzo.

L'opera si presenta come il più grande polo di ricerca scientifica sulle malattie infantili d'Europa.

L'istituto, che si sviluppa su una superficie complessiva di 17.500 metri quadrati per un valore immobiliare di 45 milioni di euro, darà spazio ad oltre 350 ricercatori.

Il complesso, realizzato in soli 3 anni richiama l'immagine di un angelo con le ali socchiuse e una molecola del DNA per trasmettere il doppio messaggio di fiducia nella scienza e di solidarietà umana verso chi soffre.

S.T.E. EnergyEPC Contrator del gruppo Sorgent.e, ha provveduto alla realizzazione degli impianti HVAC della torre, sia per la parte uffici che per i laboratori, costituiti essenzialmente dall'impianto di condizionamento, la distribuzione acqua sanitaria, l'impianto di trattamento aria con terminali a portata variabile, sistema antincendio, impianto di produzione acqua osmotizzata per i laboratori di ricerca e l'irrigazione esterna. 

E' stata inoltre realizzata la predisposizione per il teleriscaldamento/raffreddamento che verrà completata a breve.