Nuovi sviluppi idroelettrici per Sorgent.e in Canada

Sorgent.e Hydro Canada Corporation, la controllata canadese del gruppo Sorgent.e, ha acquisito dall'utility locale TransAlta Corporation un portfolio di piccoli progetti idroelettrici localizzati in British Columbia.

Questi nuovi progetti, alcuni dei quali in fase avanzata di sviluppo, rafforzano la presenza di Sorgent.e nel mercato nord americano. 

Consapevole delle esigenze ambientali e sociali dei territori in cui opera, uno dei principali obiettivi di Sorgent.e in Canada è stato fin da subito quello di lavorare insieme alla comunità locali dei First Nations. La consapevolezza di Sorgent.e dell’importanza del rapporto con le comunità locali nasce dell’esperienza maturata in oltre quindici anni di storia. Questo spiega perchè Sorgent.e e la comunità dei Simpcw First Nation hanno trovato un alto livello di comprensione e collaborazione reciproca sino dei primi contatti intercorsi all'inizio del 2012 durante una inziale fase esplorativa delle nuove opportunità di investimento. Il tutto si è poi formalizzato nella sottoscrizione di specifici accordi di cooperazione (Impact Benefit Agreement) secondo le linee guida provinciali per ciascuno dei territori Simpcw interessati dai progetti. In particolare, così come previsto dai regolamenti e dalle specifiche normative applicabili, gli accordi sottoscritti con i Simpcw sono fondati su specifici monitoraggi ambientali e culturali.

Sorgent.e con questa acquisizione non intende entrare in competizione con i principali operatori energetici del paese, al contrario la strategia operata dal gruppo intende intervenire nel mercato del mini-hydro recuperando e portando alla realizzazione il patrimono di piccoli progetti che le grandi utilities del settore oggi stanno dismettendo; questo mettendo a frutto la grande esperienza nel settore delle piccole derivazioni e aprendo a specifiche partnership con i produttori indipendenti attivi nella regione.

Sorgent.e è un player industriale e non appena un investitore finanziario nel campo delle rinnovabili. La sua esperienza e la capacità di sviluppo, costruzione e gestione di impianti e apparrechiature elettromeccaniche all’avanguardia fornisce la garanzia per il successo di una produzione energetica pulita e efficiente in British Columbia. Al fine di soddisfare la domanda elettrica della British Columbia, la strategia di Sorgent.e è quella di collaborare con le comunità First Nations e con gli operatori locali per contribuire allo sviluppo sostenibile del mercato energetico canadese.